Da Giornalista mi sono sempre interessato di comunicazione, ho collaborato con diverse testate e attualmente collaboro con l’emittente televisiva TVL di Pistoia. La mia più grande palestra è iniziata con l’esperienza di 18 anni come Direttore di una emittente radiofonica Emmeradio, di Pistoia dove ho avuto i miei primi contatti con il mondo della comunicazione e dove ho imparato a gestire un team aziendale. La mia laurea in Sociologia della comunicazione ha poi ampliato in modo più tecnico e scientifico quello che avevo fatto precedentemente nella mia esperienza radiofonica.
La discussione della mia tesi -“Radio versus internet- Hardware e Software a confronto” con il Prof. Boccia Artieri - ha riguardato Radio Capital; scelta che conferma ancora di più il mio attaccamento alla radiofonia e allo studio dei Mass-Media . Ho visitato la sede di Radio Capital e ho intervistato alcune persone dello staff tracciando un profilo organizzativo , tecnico e di audience.
Mi interesso molto di comunicazione interpersonale , credo che un buon rapporto con l’altro sia facilitato da una buona comunicazione specialmente “assertiva” , e che questa possa essere di aiuto alla società contemporanea. Sono convinto che sia necessario tirare fuori il “meglio” dalle persone e non lasciarsi ingannare dal personaggio che ognuno di noi interpreta sul palcoscenico della vita.
Detto questo credo molto nella formazione e nella ricerca e da tempo mi sono dedicato a queste tematiche. Questa mia voglia di creare, di fare, di progettare , di dare vita a un qualcosa che aiuti gli altri e anche me stesso mi ha portato a ricoprire cariche di rilievo nell’Associazione Nazionale Sociologi diventando un referente di rilievo regionale e nazionale per questa Associazione professionale e a realizzare diversi progetti socio-culturali come:
L’ambizioso progetto toscano “Dai un senso alla vita: rispettala! dedicato alle nuove generazioni come, da una mia idea , è nata la pubblicazione “Società e Comunicazione“ rivista di Sociologia e Scienze Umane, da me diretta, e che affronta, con un linguaggio chiaro semplice preciso ma nello stesso tempo scientifico attuali tematiche sociali. Attualmente , oltre a migliorare quanto realizzato , sono impegnato anche a realizzare un’altra mia idea ovvero la nascita di una Università popolare a Pistoia. Nel 2019 è nata, infatti, l'Universitá Popolare "Aligi Bruni" affiliata alla Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane. Cnupi che si propone di fornire informazione e cultura a tutti i livelli sia per Adulti, giovani e meno giovani . L’Università ha sede in S Agostino e io ne sono il Presidente. Concludendo sono aperto a varie collaborazioni ed esperienze di ricerca in quanto credo che siano indispensabili per il sociologo.
I miei studi riguardano principalmente: